venerdì 25 gennaio 2008

In giro per il mondo...

Questo blog è nato anche e soprattutto per far sentire vicini all'AC tutti quegli associati, presenti e passati, che per diversi motivi sono lontani da Melfi e dalla Cattedrale. E invito quindi tutti i "melfitani all'estero" a raccontare in questo post la propria esperienza di vita, il luogo in cui si trovano, le iniziative a cui partecipano, tutto quello che fanno... E' l'occasione per riallacciare rapporti forse persi, per rafforzarne di presenti e soprattutto per far sentire a tutti che l'AC può essere un punto di riferimento costante...

6 commenti:

_-V1T0-_ ha detto...

caro fabio qui come commento potrei fare un post anke io per la roba ke ho da dire però cerkerò di essere sintetiko.come iniziative non ne faccio grankè se nn andare qualke volta a ballare o pub o navigli. come esperienza anke se nn è stata lunghissima è stata bella fin a qualke anno fa e non per essere polemiko ma la distanza è contato molto per vedere se i rapporti kon kui vivevi in un determinato contesto rimanevano gli stessi, ma così nn è stato infatti si sono visti quelli con cui si ha avuto un legame forte e meno cn quelli ke pur avendo un legame a melfi dopo la partenza per studio i rapporti sono caduti e di brutto.dispiace tanto ma nel mio caso è stata una vera delusione forse xkè ho anke io delle colpa ma vabbè.un'ultima cosa a mio parere può darsi ke mi sbaglio ma l'AC io nn lo vedo + come un punto di riferimento costante ma come un punto di ritrovo...spero sia riuscito a rendere il concetto. UN SALUTO ANKE A QUELLI KE ANKE PER ALTRI MOTIVI NN DI DISTANZA MA PER ALTRI MOTIVI NN CI SONO + NELL'AC. notte a tutti

Alessia_G ha detto...

Ciao Ragazzi! Io vivo a Modena (non so ancora per quanto tempo!!) e sono venuta qui per frequentare l'università. Nel mio primo anno fuori paese ho cercato di continuare qui l'esperienza di AC o simile, ma il tentativo è stato fallimentare, però avevo sempre il mio gruppo quando tornavo a Melfi per le varie festività. Poi, crescendo, ho maturato idee diverse, sono cambiata, siete cambiati anche tutti voi...e così non mi sono più sentita particolarmente legata AC, alle Idee, o forse è meglio dire Ideali. Questo mi ha fatto inevitabilmente allontanare anche da alcune persone, ma per fortuna non è stato così con tutti, infatti alcune delle mie amicizie più forti e sincere sono nate proprio in Ac (qualche nome per tutti ROSA, ANNAMARIA, MICHELE! Spero non se ne abbiano a male per la privacy!!!)e continuano nel tempo. Anche se non credo più in tutto quello in cui credete voi, il fatto di essere crescitua in AC mi ha lasciato un'impronta molto profonda dentro e questo mi permettere di vivere in maniera non cristiana tutti gli insegnameti che ho avuto. Vi sembra strano?? Beh, non si è "bravi" solo avendo fede! (scrivendo questo forse farò arrabbiare qualcuno!)Mi sono chiesta tante volte se ho maturato quasto decisione frequentando l'"ambiente scientifico", ma questa evoluzione per me è state molto naturale, non tormentata da atroci dubbi, e sono pienamente serena nel mio vivere quotidiamo senza messe, senza preghiere, senza sermoni etici, ma con una profonda morale personale.
Il mio vivere "all'estero", mi ha portato a essere così, ovviamente nel pieno rispetto di quello in cui credete (infatti sono qui a scrivere con voi!)
Cavoletto, questo non è un commento, ma UNA CONFESSIONE!!!!
Beh, spero mi diate l'assoluzione!
un abbraccio a tutti
Alessia_G

fabietto ha detto...

Io vivo da 8 anni a Pisa, che sento ormai come la mia città. Di Melfi mi rimangono principalmente due cose: famiglia e AC. Anch'io a volte mi son sentito dimenticato dall'associazione, ma poi, quando torno a Melfi, una puntatina alla sala Sant'Alessandro non manca mai. D'altronde io in AC mi sento di casa! E infatti quando posso partecipo alle varie iniziative: campeggi estivi, tornei, viaggetti... A proposito, a maggio si va a Roma per celebrare i 140 anni dell'associazione? :)
Qui a Pisa, per diversi motivi, non ho mai partecipato al GUC (Giovani Universitari di Azione Cattolica), un gruppo molto attivo e conosciuto.
Ho invece "piantato radici" nella parrocchia di San Francesco, dove con Gabry dirigiamo un coro e partecipiamo a diverse iniziative (catechesi, cineforum, concerti). Ma nel cuore ho sempre l'AC (e nel portafoglio la tessera!)

Giuseppe ha detto...

si si Fabio andiamo a roma a maggio??????? vi prego l'ultima cosa ke abbiamo fattocn l'ac è stata andare al family day {abbiamo fatto tutt altro xò!:-) }
madòò qnte ruisate vi ricordate??? e a lagonegro a San Cristoforo, all'estate ragazzi!!!... etutte le altre cose ke si fanno cn l'AC!!!
Vlv solo dire ad Alessia anke se nn la conosco (qsto nn vuole essere 1 riproverò anzi solo una notazione) anke xkè sn + piccolo e lei è 1 ragazzaqndi nn mi xmetterrei mai!Xò vlv dirti ke se andiamo a messa e preghiamo nn è xkè c'è lo obbliga l'AC ma è una cosa tua xsonale!!! Almeno io la vedo così!!!L'Ac ti aiuta nella crescita, si conoscono nove xsone e si rafforzano i rapporti, magari si xdono anke dei rapporti cm succede ultimamente (nn a me) e purtoppo e così!Peccato x qlli ek se ne sn andati (temporaneamnetee anke definitivamente) voglio ke tornino!!!TUTTTIIIIIIIIIII!!! SPECIALMENTE UNA!!!xKè???? madòò va be speriamo succeda qlkosa d nuovo e di bello!!! ciaoooooo

Giuseppe ha detto...

Madòòòò na marea di errori in questo commento!!!! ahubhuabbabuaaaa

carmen ha detto...

Ciao a tutti!
A quanto pare sono quella che vive più lontano, dato che da agosto mi sono trasferita a Dublino, città ospitale e dinamica ma troppo fredda ed umida per un'italiana del Sud!
Superfluo aggiungere che conto di rientrare in patria, dove di preciso ancora non so..
Il mio rapporto con l'A.C.? In realtà è andato allentandosi molto tempo prima che partissi alla volta di Roma, nel 2001.
Insomma, sono una di quelle pecorelle nere che però ogni tanto torna volentieri all'ovile e rivede con piacere tutti (anche se i superstiti del mio gruppo sono davvero pochi, e ciò non significa che tutti sono partiti...), a partire dai responsabili (Remo, Caterina, Erminia, Vito - parlo di voi!!), ai quali va la mia gratitudine per avermi insegnato molto, soprattutto col loro esempio.

Un'ultima cosa: tornare a messa in Cattedrale per festeggiare i 140 dell'Associazione è stato davvero emozionante: nonostante me ne sia andata, ricordo sempre con piacere le mie esperienze in A.C. E queste ultime sono parte del substrato su cui ho costruito ciò che sono ora.
That's it, vado a farmi un thè per riscaldarmi...byeee