domenica 14 settembre 2008

L’ESTATE DEI GIOVANI…IN CATTEDRALE

Siamo arrivati a settembre ed è tempo di tirare le somme di questi tre mesi estivi, passati all’insegna del divertimento. Sono state molte le attività svolte da noi giovani dell’Azione Cattolica della parrocchia, a partire da giugno con il grande successo dell’Estate Ragazzi, di cui abbiamo già parlato in un post precedente. Successivamente ci sono stati i due bellissimi campiscuola di luglio e inizio agosto; il primo, quello ACR, svoltosi a Vitulazio e il secondo, quello dei giovanissimi, a Lagonegro. Ah, dimenticavo, un ringraziamento in particolare a chi ha avuto cura dell’organizzazione di questi campiscuola, visto che in entrambi non è mancata l’allegria, il divertimento sfrenato e soprattutto la formazione personale. In ogni modo speriamo di farvi leggere, al più presto, qualcosa di queste due magnifiche esperienze.
Dopo l’ottima riuscita dello scorso anno, anche quest’estate sono stati organizzati nel periodo di agosto, in concomitanza con la festa della Madonna dell’Assunta, dei tornei di beach volley. Il torneo, che prevedeva due categorie COPPIE o SPECIAL (dove si giocava in quattro), è stato svolto in due fasi. La prima fase con girone unico all’italiana faceva qualificare le prime quattro in classifica di entrambe le categorie alla seconda fase, quella a scontri diretti con semifinali e finali. Discreta è stata la partecipazione delle squadre, formate per la maggior parte dai giovani della parrocchia, con l’aggiunta di altri giovani che già lo scorso anno avevano partecipato alla manifestazione. Per la cronaca, la categoria a COPPIE ha visto trionfare la squadra di Alessandro e Andrea, che in semifinale aveva sconfitto la squadra di Aurora – Antonella e che in finale ha avuto la meglio, dopo una partita combattutissima (3 a 2 il finale), contro la squadra di Fabio – Gennaro, che a loro volta avevano vinto la loro semifinale contro Vincenzo – Francesco. Nella finale 3°/4° posto, successo per la coppia Vincenzo – Francesco sulla coppia Aurora – Antonella, che chiudono così al 4° posto (ma prima coppia femminile!). Nella categoria SPECIAL, successo finale per la squadra di Alessandro, Andrea, Fabio, Gennaro e Vincenzo che dopo aver battuto in semifinale la squadra di Alberto, Antonio, Mauro, Salvatore G. e Salvatore M., ha superato in finale, anche qui dopo una partita bellissima, la squadra di Francesco, Giuseppe M., Maurizio e Saverio per 3 a 2, che nella loro semifinale avevano sconfitto la squadra di Daniele C., Pierluigi, Paolo L. e Paolo N. Nella finale 3°/4° posto, vittoria per Daniele C., Pierluigi, Paolo L. e Paolo N., che superano Alberto, Antonio, Mauro, Salvatore G. e Salvatore M., questi ultimi campioni nel torneo dello scorso anno.

Ma oltre a questo, sempre nel mese di agosto, i gruppi dei giovani e giovanissimi di AC in collaborazione con la parrocchia Cattedrale hanno organizzato il 12 agosto una piccola “Notte Bianca”. Nel corso della serata è stato possibile visitare stand, mostre di quadri e foto e per i più piccoli (ma non solo!...) giocare con gonfiabili messi a disposizione dalla pizzeria Green Park di Rapolla; giochi che hanno entusiasmato i moltissimi bambini presenti con le famiglie per quell’occasione. Ma oltre a questo, ha riscosso grande successo il recital “SOLIDARIETA’…E’ UNA PAROLA!”, preparato e rappresentato dal gruppo giovani di AC, che trattava come tema principale la solidarietà nei confronti di chi soffre, di chi è emarginato (immigrati, uomini di colore, ecc…) e di chi fa differenti scelte di vita (droga). Visto l’ottimo consenso ricevuto dal pubblico, i ragazzi hanno promesso di ripetersi con un altro recital nel periodo delle feste natalizie.
Beh, come avete visto è stata un’estate intensa quella appena trascorsa, ma non è finita qui, perché nel periodo autunno – inverno sono in programma numerose altre attività come: tornei di ping pong, calcio balilla, dama, scacchi ecc…, l’apertura dell’oratorio nella nostra parrocchia (FINALMENTE…!), recital per i ragazzi dell’acr e forse un campo invernale. Ma ci auguriamo anche di aprire una redazione per il nostro blog e per la realizzazione di un giornalino parrocchiale di AC, dove tutti i tesserati e gli amici dell’associazione possano scrivere. Vi salutiamo e invitiamo tutti a lasciare commenti al post, con idee per il futuro e impressioni sulle attività svolte dai noi giovani. Ciao a tutti!!!

6 commenti:

Aurora ha detto...

Grazie a chi ha lavorato per noi per queste meravigliose esperienze ( soprattutto quella del campo-scuola giovanissimi ). Grazie di cuore a tutti e speriamo di farne tante altre come queste sempre insieme con tanta allegria e felicità. Ciau
ps: all'articolo dove parlate dei tornei qualcuno si è dimenticato di scrivere che, oltre ad essere la prima coppia femminile quella formata dalla sottoscritta e Antonella,siamo stata l'unica coppia femminile ad arrivare alle finali! vabè comunque mi sono divertita tantissimo! l'anno prossimo vi batto tutti!

GiAnViTo ha detto...

Non so se ti rendi conto di quello che dici Aurora:"il prossimo anno vi batto tutti"...ma x caso ti stai vedendo zelig?!no perchè ogni anno è sempre la stessa storia, dici ke sei forte e poi...PERDI SEMPRE!ahaah va beh skerzo Comunque ringrazio le persone ke hanno organizzato tutte le attività estive (soprattutto il campo)e anche tutte le persone che durante la notte bianca hanno "lavorato" insieme a me vicino ai gonfiabili(sappiamo solo noi la fatica x mantenere bambini, se così si possono chiamare, che volevano andare per ore e ore sui giochi). Un saluto in particolare al mio porcellino preferito PIERPAOLO, con cui ho passato giornate e serate fantastiche insieme agli altri.Ciao a tutti

Aurora ha detto...

Per il campo invernale io gia mi prenoto e mi raccomando organizzatelo al meglio come solo voi sapete fare! un saluto a tutti e buona notte. ps: domani a scuola! noooooooooooo!
ah ricordatevi che da giovedi ricominciano le riunioni del gruppo giovanissimi: ore 19:30 sala s.Alessandro. non mancate. notte

maurino ha detto...

ESTATE BELLISSIMA, piena di divertimento ed allegria grazie anche ad Alessangro e Fabio che hanno organizzato i tornei, GRAZIE. Per quando riguarda i campiscuola bè sono stati un successone e di questo sono veramente contento....
un saluto a tutti alla prossima ciao ciao

cubalibre otto_quattro ha detto...

Sono piaciuti molto i tornei anche a me, ma alla fine chi è andato a pulire? I soliti noti (cif cia motr)!
Comunque non va omologato il risultato della finale 3/4 posto del torneo di coppia (LADRIIIII).......
Un saluto dalla casa del direttore: Lorenzo, Andrea, Mario, Giuseppe, Gianvito, Pierluigi, Alex S., Alex Pr., Donato, Mauro P., Mauro S., Luca, Alberto, Maurizio, Vincenzo, Luciano, Gennaro e Antonio.

P.S.: Il commento, molto allegro, è multilingue......

Giuseppe ha detto...

Salve a tt è da 1pò ke nn entro in questo blog .... rispondo al commento precedente ..... anche se nn ho partecipato sn pienamente d'accordo cn quanto detto!!!!!
Ricordo che Sabato scorso ank'io ho partecipato alla pulizia della palestra Nitti!!! E lo stato psico fisico lo impediva!!! Cmq l'intervento nn l'ho ancora letto, lo rileggerò nn appena disponibile il mio PC ... lascierò 1 commento + inteligente!!! ciaoooo a tutti