martedì 4 marzo 2008

I GIOVANI E LO SPORT IN PARROCCHIA …

di Gianvito

Molto probabilmente non tutti sanno dell'esistenza in parrocchia di un’associazione sportiva di calcio a cinque formata da noi giovani d'Azione Cattolica, o forse ricordano vagamente di aver letto sul giornalino parrocchiale di qualche anno fa di una squadra, l’A.C.R. TEAM… ma non sanno che fine abbia fatto! Ritornando brevemente indietro nel tempo, vi raccontiamo dei successi ottenuti dai nostri ragazzi. Durante l'estate del 1999, un manipolo di ragazzi che facevano parte del gruppo 12-14 d'A.C.R. formarono una squadra di calcio a cinque e s'iscrissero per la prima volta ad un torneo organizzato dal CSI di Melfi. La squadra fu seguita fin dall'inizio da Gianpiero Tetta e riuscì in breve tempo ad ottenere risultati importanti, impostando la squadra su due elementi fondamentali: DIVERTIMENTO e SPIRITO DI GRUPPO. Ed é proprio a partire da quella squadra che nel 2003 fu fondata una vera e propria associazione sportiva, che prese il nome di A.S.D. SANT’ALESSANDRO, e il presidente Gianpiero Tetta fu affiancato da noi giovani d'Azione Cattolica nella gestione delle squadre.
La società in quegli anni contava ben 60 tesserati tra atleti e dirigenti (una delle società più grandi!) e partecipò con un numero considerevole di squadre ad ogni torneo. Lascio immaginare a voi l'euforia che si é creata nel corso di questi anni da parte di tutti, per le numerose vittorie ottenute nei tornei estivi e invernali in tutte le categorie (Ragazzi, Juniores e Open) e anche per i numerosi premi Fair Play vinti, premi che non significano soltanto rispetto delle regole, ma anche un atteggiamento di attenzione e rispetto per l'avversario e per la propria integrità fisica e morale. Per ricordare a tutti che il calcio, e lo sport in generale, non é solo agonismo, ma soprattutto un modo divertente per educare.
Purtroppo, come in tutte le cose, non ci sono solo i momenti belli da raccontare, ma anche le tantissime difficoltà: una di queste é la totale mancanza di strutture sportive. Questo é un problema che nel nostro paese, ma specialmente nella nostra parrocchia, esiste da sempre, ma MAI NESSUNO si é impegnato per risolverlo.
Ma il problema più grande che si è registrato in questi anni sono stati i tanti impegni lavorativi e di studio da parte degli associati: l’associazione né ha risentito molto, soprattutto quando a mancare sono stati coloro che gestivano la società. Ma evidentemente a NESSUNO dei GRANDI della parrocchia (parroci compresi) interessavano le sorti di un’associazione sportiva di ragazzi nata come passatempo… ed ecco perché ad oggi ci ritroviamo con un’associazione sportiva iscritta al CSI e al CONI, ma solo sulla carta, perché non si pratica un bel nulla.
Adesso insieme al parroco Don Donato stiamo cercando di formare un circolo culturale sportivo in parrocchia, grazie ad un progetto organizzato dal CSI a livello nazionale. Le attività che può svolgere un circolo di questo tipo sono molteplici: organizzare tornei ricreativi di tutte le discipline sportive riconosciute dal CSI; partecipare alle attività sportive, ricreative e culturali organizzate a livello locale, provinciale, regionale e nazionale dal CSI; riqualificare e gestire strutture ed impianti; promuovere attività di turismo religioso, culturale e sociale; valorizzare l'ambiente e la conoscenza del territorio locale; organizzare dibattiti ed altri eventi culturali; incentivare attività teatrali, musicali e ludiche; gestire servizi di ristorazione; ecc...
Spero che quanto ho scritto colpisca ed invogli la gente della nostra parrocchia, e non solo, ad entrare a far parte di questo nostro progetto. E non solo atleti, ma anche tutti coloro interessati a darci una mano nella gestione di queste attività. Spero tanto che nei prossimi giorni qualcuno si metta in contatto con noi per saperne di più!

4 commenti:

_-V1T0-_ ha detto...

tenevamo quel bel campetto dietro all'asilo ma un prete l'ha kiuso tutto...però dai dovevi ricordare tutti i momenti della squadra e degli acquisti....e della scissione i magnifici derby indimenticabili....vabbe gianvì io so convinto ke kome nella politika ci si fa gli affari proprio così è nell'ac si pensa solo a se stessi e poko a gli altri...dovresti parlarne con il presidente riunire il consiglio e parlare anke d questo....po fate vobis noi per fortuna abbiamo giokato fino alla fine delle superiori.

ho detto una marea di stronzate ma fa niente....

fabietto ha detto...

Come al solito Vito... :) Ma perchè te la prendi per ogni cosa con l'AC? E chi l'ha fatta nascere questa società? Gente di AC!!!
A proposito, chiunque abbia foto e materiale della squadra, me lo invii e lo mettiamo sul blog :)
E bravo a Gianvito per il post!

_-V1T0-_ ha detto...

boh...è qualkosa ke m viene da dentro...forse xkè penso ke l'ac sia un qualkosa ke ci imponga determinate cose determinati dogmi e menate varie?!?! boh ki lo sa?nn lo so manko io ma nn c posso far niente... :D

vally ha detto...

Oi ma io non commento mai questo blog...ma sappiae che,comunque,lo guardo sempre. Bello il post di Gianvito,l'intervento di Vito...bè è giusto che ognuno esprima la sua opinione.Il blog diventa ogni giorno sempre +bello...Con le fotine poi(la + bella è quella in cui ci sono io ovviamente!!!!bhaubhuabhua)Però manca qualcosa...mmm...si:manca l'ingrediente segreto per rendere questo blog davvero speciale...Ma qual'è????MMM...cos'è?cos'è????MMM ci penserò...(si accettano suggerimenti). Bè un saluto a tutti Byebye