lunedì 24 marzo 2008

Una società lontana dai diversamente abilI

di Angelo Casorelli

La complessità delle questioni legate alla disabilità esprime una domanda sempre più articolata e di qualità, che necessita di risposte appropriate, mirate al recupero dell'autonomia, all'integrazione ed all'inclusione sociale e lavorativa dei diversamente abili. In tale direzione è necessario sviluppare e realizzare politiche sociali adeguate e costruire una rete di servizi sociali sul territorio per promuovere i diritti di cittadinanza delle persone con disabilità.
Bisogna avere una forte attenzione sui temi dell'handicap ed impegnarsi all'interno di un percorso mirato da una parte alla promozione e allo sviluppo di politiche di inclusione attiva dei disabili nel mondo del lavoro e della società, dall'altra al superamento di fenomeni di discriminazione sociale e lavorativa.
Le aree tematiche all'interno delle quali si deve concretizzare il nostro impegno sono: l’abbattimento delle barriere architettoniche, il trasporto, l'integrazione scolastica, l'inserimento lavorativo, i diritti del lavoratore disabile, il tempo libero e il turismo, l'accessibilità dei servizi sociali e sanitari, il sostegno alla non autosufficienza.
Nelle strutture in cui viviamo inoltre, queste stesse aree hanno la necessità di articolarsi in molteplici iniziative di dibattito, studio e analisi dei problemi concreti che incontriamo nelle persone con disabilità. L'obiettivo di questa mia piccola riflessione è quello di trovare insieme ad ognuno di voi un momento per elaborare ed affrontare specifiche proposte orientate alla riorganizzazione delle politiche sociali, educativo-formative e del lavoro, nonché alla ridefinizione di specifici servizi di un territorio, al fine di renderli accessibili e fruibili da tutti i cittadini, garantendo a chiunque la possibilità di partecipazione e di protagonismo alla vita collettiva.
Questa mia provocazione nasce dal fatto che ogni giorno incontro ed ascolto tante persone, e tra queste molte sono diversamente abili… rediamoci utili!!!

1 commento:

MeRcUtiO ha detto...

Non ho niente da dire...ma siccome non c'era nessun commento ne ho pubblicato uno io...
cia