domenica 4 maggio 2008

Il discorso di Benedetto XVI all'Azione Cattolica

Grande festa in Piazza San Pietro per l'incontro del Papa con l'Azione Cattolica. Benedetto XVI: "Siate profeti di radicalità evangelica, testimoni coraggiosi di una fede amica dell'intelligenza".

Oltre 100 mila persone hanno riempito oggi Piazza San Pietro in una stupenda giornata di sole per il Regina Caeli, nella Solennità dell’Ascensione, e l’incontro del Papa con l’Azione Cattolica per i 140 anni della sua fondazione. Benedetto XVI ha chiamato gli aderenti a testimoniare la santità nel mondo: “Ciò sarà certamente possibile se l’Azione Cattolica continuerà a mantenersi fedele alle proprie profonde radici di fede, nutrite da un’adesione piena alla Parola di Dio, da un amore incondizionato alla Chiesa, da una partecipazione vigile alla vita civile e da un costante impegno formativo. Cari amici, rispondete generosamente a questa chiamata alla santità, secondo le forme più consone alla vostra condizione laicale!"

Ricordando che “la Chiesa in Italia continua ad essere una realtà molto viva che conserva una presenza capillare in mezzo alla gente di ogni età e condizione” il Papa ha esortato l’Azione Cattolica “a servire disinteressatamente la causa del bene comune, per l’edificazione di un giusto ordine della società e dello Stato”: “Sappiate dunque vivere sempre all’altezza del vostro Battesimo, che vi ha immerso nella morte e risurrezione di Gesù, per la salvezza di ogni uomo che incontrate e di un mondo assetato di pace e verità. Siate ‘cittadini degni del Vangelo’ e ‘ministri della sapienza cristiana per un mondo più umano’”.

“In una Chiesa missionaria, posta dinanzi ad una emergenza educativa come quella che si riscontra oggi in Italia – ha concluso il Papa - voi che la amate e la servite sappiate essere annunciatori instancabili ed educatori preparati e generosi”: “In una Chiesa chiamata a prove anche molto esigenti di fedeltà e tentata di adattamento, siate testimoni coraggiosi e profeti di radicalità evangelica; in una Chiesa che quotidianamente si confronta con la mentalità relativistica, edonistica e consumistica, sappiate allargare gli spazi della razionalità nel segno di una fede amica dell’intelligenza, sia nell’ambito di una cultura popolare e diffusa, sia in quello di una ricerca più elaborata e riflessa; in una Chiesa che chiama all’eroismo della santità, rispondete senza timore, sempre confidando nella misericordia di Dio”.

2 commenti:

fabietto ha detto...

In tv è stato bellissimo!!! Ora mettete un bel post con le foto e tutti i vostri commenti sulla giornata!!!

Aurora ha detto...

Giornata meravigliosa!