domenica 1 giugno 2008

Serata di sport e amicizia

di Gianvito Lamorte

Grandi emozioni venerdì sera al “Nou Camp” di Melfi, per la prima partita amichevole tra ITALIA Vecchie Glorie e MAROCCO. Calcio d’inizio previsto alle ore 20.30, ma slittato di un’ora a causa di un’altra partita (appena iniziata ma destinata a durare ben poco...). Entra in gioco infatti il nostro Avvocato Gianpiero, che, grazie ad un’opera di mediazione e alle sue strategie apprese al Foro di Firenze, riesce a farci giocare subito: per farla breve, i ragazzi arrivati per primi al campo hanno giocato una mezz’oretta scarsa, mentre noi abbiamo giocato per quasi un’ora! E come ha detto il nostro Leo Messi Mauro ai malcapitati: “Ragazzi, non vi preoccupate questa sera ha vinto lo sport e l’amicizia”… mah, sarààà.
Queste le due formazioni che si sono date battaglia per la conquista di questa prima amichevole: il Marocco parte in formazione rimaneggiata con soli due uomini che li rappresentano, Mustapah e Nabillh in arte “wagliò”, completata da alcuni “marocchini” d’adozione, Sergio Pirlo, l’uomo più “esperto” per età e qualità tecniche, Raffaele Maldini, l’uomo d’ordine in difesa che comanda gran parte della manovra della sua squadra e di quell’avversaria, Salvatore Totti, uomo a tutto campo e dal nome importante (dovuto solamente alla sua passione per il Capitano della Roma) e Pierluigi Rui Costa, gradito ritorno in campo dopo uno stop per un infortunio al ginocchio. L’Italia Vecchie Glorie è al gran completo: Gianpiero Mutu guida la pattuglia dei “vecchietti” (ma l’anzianità è dovuta solamente agli anni trascorsi in AC!); Ferdinando Figo prestato dal Servizio Civile ed ottimo interprete nel suo ruolo, visto che dispensa assist alla sua e (purtroppo!) anche all’altra squadra; Mauro Leo Messi, autore di qualche spunto vincente degno del nome che porta (e a suo dire di un’OTTIMA prestazione); Gianvito in arte Grosso, solo per via della maglietta del CAMPIONE DEL MONDO indossata e per la posizione assunta in campo, e Antonio C.Ronaldo, che prima di essere “naturalizzato” nell’Italia Vecchie Glorie ha trascorso un breve periodo nella squadra del Marocco.

Ecco la cronaca della gara: batte il calcio d’inizio l’Italia, palla dietro e Ferdinando Figo con un colpo di tacco, non troppo alla Figo, mette in condizione gli avversari di passare in vantaggio (1 a 0); ma Ferdinando saprà riscattarsi presto e bene sulla sua fascia di competenza. Poi la partita va avanti con azioni emozionanti da una parte e dall’altra, continui capovolgimenti di fronte soprattutto grazie ai lanci lunghi, a volte lunghissimi, da parte di Mustapah e Nabillh, che illuminano il gioco e fanno correre da una parte all’altra Totti e Rui Costa gridando loro “ja wagliò”… Partita sempre in equilibrio, anche se l’Italia Vecchie Glorie, ad un certo punto della gara, va in vantaggio anche di due reti grazie anche al gol messo a segno da Gianpiero Mutu (su assist di Gianvito Grosso), che di piatto destro al volo mette la palla all’angolino basso della porta con l’aiuto del palo.
Alla fine la gara termina purtroppo con il punteggio di 8 a 7 per il Marocco, col gol decisivo di Salvatore Totti, mattatore della serata insieme ad Antonio C.Ronaldo (4 gol per entrambi). Piccola nota negativa l’infortunio occorso al nostro Raffaele Maldini, che subisce uno strappo al polpaccio nel tentativo di fare uno scatto. Per lui si parla di tre mesi di stop e di carriera a rischio (anche se non si sa bene se sia mai iniziata), data la sua fragilità fisica dovuta all’età che lo accosta al capitano rossonero. Comunque serata di sport stupenda, speriamo in una replica al più presto e, perché no, si potrebbe pensare anche ad organizzare qualcosa d’importante per l’estate, coinvolgendo molta più gente, per un mini torneo multinazionale.

4 commenti:

maurino ha detto...

bellissima partita. Mi sono divertito molto

fabietto ha detto...

E bravi, bravi... Certo, magari la prossima volta sarebbe meglio vincere! Bella l'idea del torneo multi-etnico! Poi ci facciamo su il fantacalcio :D

PS: Messi sei uno scarsone, quando torno facciamo i conti

Corto Maltese nobors ha detto...

Caro Grosso, l'idea del torneo mi sa che occorre realizzarla, anche perchè stasera mi hanno fermato mustapah e altri 3 marocchini chiedendomi la data della prossima partita e solo quando ho dato loro una risposta precisa (martedì, mercoledì, al massimo giovedì se non proprio venerdì)mi hanno lasciato libero. caro fabio, in maniera riservata e senza che nessuno lo possa sapere, ti dico che sul + 3 per noi abbiamo deciso per cortesia istituzionale e senso dell'ospitalità di far vincere la squadra del Marocco. d'ora in poi credo che sarà difficile batterci anche se uno dei marocchini di questa sera lo chiamano Neqrouz perchè gioca molto bene (speriamo solo per quello)

fabietto ha detto...

Neqrouz, eh? E tu sei stato l'Inzaghi di turno?