sabato 12 luglio 2008

GMG 2008: ormai è count down

PapaBoys - Davanti alla Cattedrale di Sydney, c'è un mega ingresso che raffigura da un lato l'immagine del Papa e dall'altro quella dei giovani australiani. Sopra c'è la scritta World Youth Day -8 giorni. E' il countdown della città che aspetta la Giornata Mondiale della Gioventù che aprirà i battenti il 15 luglio, con una grande messa presieduta dall'arcivescovo George Pell di Sydney. La Cattedrale è St Mary, si trova nel cuore di Sydney, accanto all'Hide Park, una immensa spianata verde con giardini. Dalla chiesa passano decine e decine di turisti, pellegrini e giovani che cominciano l'avventura australiana in attesa dell'arrivo del Papa e dell'inizio ufficiale della Gmg. E proprio la cattedrale sarà la sede dove Benedetto XVI alloggerà nei giorni di permanenza a Sydney. Infatti, gli operai e i volontari sono in pieno lavoro per garantire la massima ospitalità al pontefice: pulizia, sistemazione di fiori e piante, ultimi ritocchi. Il Papa arriverà a Sydney il 17 luglio, dove rimarrà fino al 21.

Le spoglie di Pier Giorgio Frassati, beato torinese il cui corpo è stato trasportato a Sydney in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù che aprirà i battenti il 15 luglio, sono arrivate oggi nella Cattedrale della città, St. Mary's Cathedral. Giunto da Torino il 2 luglio, il corpo - chiuso in una semplice bara di legno con il suo motto 'Verso l'alto' - è rimasto per qualche giorno a St. Benedict Church. "Sono passati migliaia di fedeli - racconta Annabel, volontaria australiana - molti piangono, pregano, restano per ore a venerare questo beato italiano". Il parroco della chiesa di St. Benedict, lungo Broadway Sreet, padre John, è emozionato. "E' stata una grande benedizione per questa parrocchia, per Sydney e per l'Australia intera - dice - ed è molto impressionante vedere la forte venerazione di tanta gente. In questi giorni abbiamo parlato di questo beato italiano e solamente in pochi, qui a Sydney, conoscevano Frassati. Ora sta diventando 'famoso'".

Questa mattina il corpo del beato morto all'età di 24 anni di poliomelite, è stato trasferito nella Cattedrale di Sydney, dove verrà ospitato il Papa e dove sabato mattina il Pontefice benedirà il nuovo altare. "Crediamo che in quell'occasione potrà venerare anche la salma di Pier Giorgio Frassati - confessa il parroco della cattedrale, padre Michael de Stoop - mi meraviglerei se non lo facesse". La sera del 14 luglio, vigilia dell'apertura del mega-raduno che ospiterà a Sydney 300mila pellegrini, duemila universitari canadesi si riuniranno attorno a Pier Giorgio per una veglia animata da padre Thomas Rosica, responsabile della Gmg di Toronto del 2002 e tra i 'fan' del beato torinese. Le spoglie di Frassati torneranno in Italia il 27 luglio.

Nessun commento: