lunedì 7 luglio 2008

ESTATE RAGAZZI 2008…”la voce a chi l’ha organizzata…” prima parte

Anche quest’anno purtroppo siamo giunti alla fine dell’Estate Ragazzi. 10 giorni in compagnia di 70 ragazzini che tra balli, bans e tanti giochi si son divertiti e hanno fatto divertire responsabili e animatori. Vediamo quali sono le impressioni di alcuni responsabili sull’andamento dell’Estate Ragazzi 2008…

Essendo stata/o una/o delle coordinatrici e/o responsabili, dai un giudizio e un voto finale alla manifestazione.
GIUSEPPE: Estate Ragazzi quasi perfetta, darei un bel 9!
MARIANNA: Giudizio sicuramente molto positivo…voto 9!
NOEMI: Penso sia andata abbastanza bene per essere stato il nostro primo anno da coordinatrici. Poi, anche se molti hanno avuto da ridire sul loro comportamento, perfino gli aiutanti si sono comportati molto bene per l’età che hanno. Insomma sono rimasta soddisfatta di tutto perché in fin dei conti i bambini si sono divertiti e non abbiamo avuto quasi nessun reclamo da loro e dai genitori, se non per qualcuno che si è lamentato del prezzo, ma questo non è dipeso da noi. Voto 9!

Dai un voto a te stessa/o.
GIUSEPPE: Non voglio dare voti, me li daranno i ragazzi in futuro!
MARIANNA: 8 (dai sono stata brava)!
NOEMI: Non vorrei esagerare, ma credo di essermi impegnata davvero tantissimo perciò credo che mi darò un 8… poi comunque non sta a me giudicare!

Hai lavorato bene con questo gruppo di animatori/animatrici?
GIUSEPPE: Certamente!!! Sono i migliori…“TUTTI”
MARIANNA: Sì
NOEMI: Abbastanza bene, anche se il vero gruppo è uscito fuori solo durante i 10 giorni d’estate ragazzi e non durante la preparazione dello stesso.


Un nome secco. Qual è l’animatore o animatrice che ti ha sorpreso/a di più? E perché?
GIUSEPPE: Francesca ...... Perchè sa trattare i ragazzi in modo sorprendente!!!
MARIANNA: Oriana per la pazienza.
NOEMI: Questa persona non mi ha sorpresa, ma non sapevo che avesse quest’esperienza così a cuore: Antonio Pagliuca. E’ stato sempre con noi, ci ha aiutato in tutto e per tutto sia nella preparazione, che durante i “fatidici”10 giorni e come ho già detto, i collaboratori sono stati molto utili e presenti(sempre con qualche eccezione).

Svelaci un segreto dell’Estate Ragazzi. Qualcosa che è successo e che non si può dire, tranne che per la nostra intervista, ovviamente.
GIUSEPPE: Piccoli pianti…!!! Che però hanno soltanto giovato.
MARIANNA: Ehm... non mi viene in mente niente.

NOEMI: Il giusto/ingiusto litigio sulla famosa foto da bagnati. Perché ogni anno devono succedere questo tipo di discussioni???

C’è un episodio divertente da raccontare?
GIUSEPPE: Sarebbe un racconto infinito!!!
MARIANNA: Dovevamo fare un gioco, dove bisognava inserire dell’acqua in una bottiglia, facendola però passare dal buco presente sul fondo di un bicchiere. Elisena ha detto a Gilda: "Gilda, il mio bicchiere è bucato! Cambiamolo"
Più tardi,invece,Carmen ha detto a Gilda: "Gilda! Elisena voleva mettere l’acqua nella bottiglia facendola passare dal buco!"...quante risate quel giorno…Questo dimostra che tutti gli animatori erano preparati e conoscevano alla perfezione i giochi e le attività. Ahahah !

NOEMI: Ti posso parlare della mia squadra, quella di Augusto, un cavallo pigro e scansafatiche. Dal primo giorno Doriana ha dovuto impersonificare il cavallo con maschera, coda e quant’altro. Immaginate poi i continui commenti dei bambini della squadra oppure i vari sondaggi intitolati: ”Ma Doriana ha la faccia da cavallo?” ecc…

Ringraziamenti?
GIUSEPPE: A tutti i ragazzi! Ci regalano sempre qualcosa di bello!
MARIANNA: Gilda, per aver presentato ogni giorno… I ragazzi (i giovani di AC),per averci aiutato alle serate…I mini-aiutanti, anche se non tutti, per essere stati molto utili…
Don Donato, per essere venuto all’estate ragazzi ogni mattina e per aver fatto capire ai bambini che l’estate ragazzi è comunque un’iniziativa organizzata dalla Chiesa e serve per fare conoscere ai bambini Gesù -.- !

NOEMI: Tutti gli animatori e i collaboratori. Ah, dimenticavo, grazie anche alla signora Ilaria e alle mamme che hanno partecipato per il buffet alla festa della serata finale.


Delusioni o rimpianti per qualcosa che non è stato fatto o che poteva esser fatto meglio?
GIUSEPPE: Beh magari se ci fosse stato un po’ più di tempo per la presentazione finale delle foto…poveri Elisabetta e Pierluigi, hanno fatto tutto da soli. Bravi e complimenti! E poi le squadre, quella che mi avete dato quest’anno... No scherzo, niente niente. Si sa che la perfezione non esiste, ma noi ci siamo andati vicini.
MARIANNA: Bhè…l’anno prossimo cercheremo di spendere meno soldi per le magliette o per l’occorrente necessario per la pulizia dell’Asilo Don Minozzi.
NOEMI: L’ultimo giorno ci voleva proprio la Caccia al Tesoro, ma purtroppo abbiamo preferito restare su qualcosa di meno rischioso, dopo aver notato che quest’anno i bambini erano proprio vivacissimi.

Dopo quest’esperienza ti senti motivata/o? Hai delle aspirazioni per il futuro?
GIUSEPPE: Sicuramente motivato, non per altro volevo e voglio il BIS! In futuro, vorrei cercare di coinvolgere diversa gente per quanto riguarda il “fare” l’animatore: fidatevi è troppo bello fare quest’esperienza! E vorrei anche eguagliare e superare il numero d’iscrizioni all’estate ragazzi, dobbiamo ritornare e superare le 100 iscrizioni!
MARIANNA: Sicuramente non avrò mai 70 figli hihihi! No dai, seriamente, mi è piaciuto tanto stare con i bambini,ecco perché spero di poter diventare anch’io responsabile di un gruppo A.C.R.
NOEMI: E’ normale, queste esperienze servono sempre, oltre che a far stare bene i bambini, anche a far crescere le persone stesse che le organizzano. Soprattutto quest’anno che la responsabilità era per la maggior parte nelle nostre mani. Fra poco c’è il camposcuola A.C.R. e spero vada bene come l’estate ragazzi.

Continua…

4 commenti:

Andrea 87 ha detto...

Be se avessero fatto l'intervista a me avrei dato un voto 5 all'estate ragazzi ma nn sul piano dell'organizzazione dei giochi ma sul piano dell'organizzazione dal punto di vista, diciamo,serio(quello che conta) e poi marià ma xchè Don Donato è venuto all'astate ragazzi? Sarà ma io nn lo visto mai anzi lo visto solo l'ultima serata
va bè basta se no poi dicono" l'hanno prossimo la fai tu e vediamo che sei capace di fare"
Cmq un 10 a tt gli animatori, tranne GIUSEPPE(2)
CIAO A TT

Giuseppe ha detto...

Andrè guarda ke Marianna l'abbia scritto apposta (almeno credo)!!! Massìììì ke c'è ne frega, noi sappiamo cm'è andata quindi! Cmq grazie x il foto io darei un 2 ---

maurino ha detto...

COMPLIMENTI a tutti animatrici, aiutanti bambini ecc ma specialmente a Gilda che da quel po che ho potuto vedere a presentare e anche migliore di Antonella Clerici

Anonimo ha detto...

Non essendo stato presente alla manifestazione per ovvi motivi, sono sicuramente convinto che sia andato tutti ok..siete sempre stati dei ragazzi in gamba.Vi ho lasciati in gamba..e vi ritroverò di nuovo in gamba..non c'è che dire..l'aver portato avanti un'altra estate ragazzi senza l'ausilio di molti animatori, come noi lontani, ed altri ragazzi dello staff, testimonia appieno che siete cresciuti..che dire..sono felice che a Melfi si stiano facendo sempre tante belle cose..e non vedo l'ora di riprendere seppur per un tempo arrilevante quella bellissima vecchia vita che mi sono lasciato alle spalle..una vita di ricordi..e una vita meravigliosa passata con i miei migliori amici! Ciaoo belli :))