giovedì 10 luglio 2008

Verso Sydney

di Luigi Sasso, il nostro inviato a Sidney

Ciao a tutti ragazzi!
Come alcuni di voi sapranno, dal 15 al 20 luglio si terrà a Sydney la Giornata Mondiale della Gioventù che avrà come tema «Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni» (At 1,8). La Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa parteciperà con sei pellegrini: Sua Eccellenza Mons. Padre Gianfranco Todisco, Luigi Sasso (che scrive), Incoronata Di Lorenzo, Marianna Paolillo, Don Sandro Cerone e Padre Calogero Fiore. L'esperienza che ci stiamo accingendo a vivere - inutile sottolinearlo - è veramente unica per una lunga serie di motivi, primo fra tutti, la grande distanza culturale, geografica e meteorologica (laggiù è inverno!!) che dovremo affrontare. Ma questa distanza non ci spaventa affatto (forse un pochino il viaggio in aereo così lungo...), anzi ci proietta in modo più autentico e convinto nella dimensione del "pellegrinaggio".
Sempre di più oggi, i media confondono il concetto di pellegrinaggio con quello di turismo, magari etichettandolo come "religioso". Bene, per provare a risolvere questa confusione di idee vi riporto la definizione di pellegrinaggio data da Wikipedia: "Un andare finalizzato, un tempo che l'individuo stralcia dalla continuità del tessuto ordinario della propria vita (luoghi, rapporti, produzione di reddito), per connettersi al sacro".
Vivere la GMG in questa prospettiva sarà, allora, il nostro obiettivo; comunicarvi le impressioni e le vicende salienti di questo grande evento sarà un impegno che cercheremo di mantenere quotidianamente, compatibilmente con i mezzi tecnici (cioè possibilità di conetterci ad internet) che avremo a nostra disposizione.

Fate una preghierina per noi... A presto!

1 commento:

fabietto ha detto...

Grazie a Luigi per il suo diario di viaggio! Sarà un'ottima soluzione per seguire da vicino tutta la GMG 2008!
A tal proposito invito qualcuno dei ragazzi di Melfi a fare la cronaca delle attività "parallele" alla GMG che di sicuro si terranno in regione.
Ciao a tutti :D